4 ruote uguali sulla smart

Aperto da Manolo, 03 Dicembre 2010, 18:19:15

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Manolo

Oggi parlando con un mio amico mi ha manifestato l'idea di mettere 4 ruote uguali sulla sua smart (primo tipo). Voi, al di là del problema libretto, che dite? L'idea nn sembra stupida, meno problemi, possibilità d'inversione gomme e nel complesso credo che con 4 175 la piccola dovrebbe essere piantata in terra senza precludere troppo scatto e prestazioni.

Karl88

A prescindere dal fatto che saresti comunque fuori libretto... A quale pro poi? Per l'inversione delle gomme??
Una smart originale le gomme non se le mangia, piuttosto diventano di legno!

A questo punto meglio comprare le 175/195, tanto fuorilegge per fuorilegge! E ormai su portaportese/ebay li trovi a 300-400€ un set completo.
Oltretutto il canale posteriore e l'ET sono molto differenti con l'anteriore, e con le 175 posteriori davanti sei a filo e forse toccheresti un pò caricando tutto il volante, oltre ad avee la smart piazzata davanti e dietro strettissima dentro i parafanghi (esteticamente orribile secondo me...).


Fiat 500L - 650cc - Rover Mini 1300cc carb. - Smart 450 Pulse 80cv 139Nm@1,4bar
LE MHD ANCORA ME LE MANGIO A COLAZIONE.

RDWare

#2
La macchina nasce con una certo rapporto di distanza tra le ruote tra asse anteriore e posteriore che gli garantisce (o almeno dovrebbe) il sottosterzo, cioè la macchina se messa in crisi tende ad andare dritta in curva.

Gestire il sottosterzo per un automobilista medio, o che cmq non si aspetta in ogni istante che la macchina possa trovarsi in una situazione limite, è molto più sicuro perchè basta lasciare il gas o frenare (nei limiti della fisica) per dare peso alle ruote anteriori e riprendere curvare.

Se metti quattro ruote uguali (e questo vale anche per chi monta distanziali solo su un'asse o diversi tra ant e post) rendi la macchina sovrasterzante o cmq tendente maggiormente al sovrasterzo, ciò significa che tende a scodare.
Ora non sò se ci sei mai passato (potresti provare in uno spiazzo o in un prato per rendertene conto) ma 2,5mt di macchina che partono di sedere non ti danno nemmno il tempo di realizzare ciò che sta succedendo, specie se stai guidando senza tenere altissima l'attenzione (come si guida normalmente). Ti assicuro che gestire una macchina che parte al posteriore non è facile se non tel'aspetti e quando parliamo di smart è molto difficile se te lo aspetti e direi impossibile se invece non sei pronto con i riflessi. Considerando poi che i momenti in cui c'è più rischio di mandare in crisi la stabilità della macchina senza rendersene conto sono i casi di strada bagnata, umida, con ghiaccio o cmq con poca aderenza sull'asfalto un cubo di 2,5m X 1,5m x 1,7m che comincia a fare la trottotola è l'ultimo posto dove vorresti trovarti.

Altro fattore da considerare poi sono i controlli elettronici, le smart dal 2003 in poi hanno cominciato a montare gomme maggiorate perchè è stato introdotto l'ESP vero e proprio che gestendo singolarmente la frenata su ogni ruota ed essendo più evoluto come acquisizione di dati permette di gestire con sicurezza nettamente superiore il sottosterzo.
Se tu hai il primo modello inteso come motorizzazione 600 quindi prima del 2003, non hai l'esp ma un controllo di stabilità chiamato TRUST PLUS o se molto vecchia (prima del 2001 se non sbaglio) semplicemente TRUST.
Questo tipo di controllo non è in grado di frenare separatamente ogni gomma ma semplicemente di togliere la trazione quando l'accelerazione G laterale letta da un sensore posto sul fondo della macchina, supera determinati valori.

Ora succede che se la macchina entra in sovrasterzo (parte di sedere) il modo più immediato che hai di rimetterla dritta, ammesso che tu ne sia in grado, è dare abbondamente gas... il problema è che la macchina sta scodando e il TRUST non ti permetterà di dare gas nemmeno se schiacci il pedale fino a farlo uscire da sotto la macchina perchè legge una forte accelerazione laterale. Non pensare di frenare perchè peggioreresti la situazione.

Ora so che sono stato un pò prolisso, ma visto che ci sono passato e so quanto sia brutto avere la sensazione di perdere totalmente il controllo della macchina, ci tengo che prima di toccare qualcosa che incide sulla sicurezza sappiate BENE a cosa andate in contro, specie perchè ne parliamo su un forum pubblico.

Personalmente ti sconsiglio le quattro gomme uguali oltre che per quello che ti ho appena scritto anche per il fatto che ti darebbero problemi strusciando nel passaruota specie i primi periodi. Al più se proprio vuoi cambiare gomme, omettendo il fattore libretto, passa a quattro cerchi maggiorati (delle misure che ti ha scritto Karl) e tieni un pò più alta l'attenzione in caso di pioggia o fondo scivoloso dove l'acquaplaning tende ad aumentare con larghezze delle gomme più grandi visto il peso ridotto dell'auto. PARERE PERSONALE!!!
RDWare


Manolo

M'inchino di fronte tanta esperienza  :D Come al solito grazie dell'aiuto

dottortanzy

Citazione da: RDWare - 03 Dicembre 2010, 19:59:57
La macchina nasce con una certo rapporto di distanza tra le ruote tra asse anteriore e posteriore che gli garantisce (o almeno dovrebbe) il sottosterzo, cioè la macchina se messa in crisi tende ad andare dritta in curva.

Gestire il sottosterzo per un automobilista medio, o che cmq non si aspetta in ogni istante che la macchina possa trovarsi in una situazione limite, è molto più sicuro perchè basta lasciare il gas o frenare (nei limiti della fisica) per dare peso alle ruote anteriori e riprendere curvare.

Se metti quattro ruote uguali (e questo vale anche per chi monta distanziali solo su un'asse o diversi tra ant e post) rendi la macchina sovrasterzante o cmq tendente maggiormente al sovrasterzo, ciò significa che tende a scodare.
Ora non sò se ci sei mai passato (potresti provare in uno spiazzo o in un prato per rendertene conto) ma 2,5mt di macchina che partono di sedere non ti danno nemmno il tempo di realizzare ciò che sta succedendo, specie se stai guidando senza tenere altissima l'attenzione (come si guida normalmente). Ti assicuro che gestire una macchina che parte al posteriore non è facile se non tel'aspetti e quando parliamo di smart è molto difficile se te lo aspetti e direi impossibile se invece non sei pronto con i riflessi. Considerando poi che i momenti in cui c'è più rischio di mandare in crisi la stabilità della macchina senza rendersene conto sono i casi di strada bagnata, umida, con ghiaccio o cmq con poca aderenza sull'asfalto un cubo di 2,5m X 1,5m x 1,7m che comincia a fare la trottotola è l'ultimo posto dove vorresti trovarti.

Altro fattore da considerare poi sono i controlli elettronici, le smart dal 2003 in poi hanno cominciato a montare gomme maggiorate perchè è stato introdotto l'ESP vero e proprio che gestendo singolarmente la frenata su ogni ruota ed essendo più evoluto come acquisizione di dati permette di gestire con sicurezza nettamente superiore il sottosterzo.
Se tu hai il primo modello inteso come motorizzazione 600 quindi prima del 2003, non hai l'esp ma un controllo di stabilità chiamato TRUST PLUS o se molto vecchia (prima del 2001 se non sbaglio) semplicemente TRUST.
Questo tipo di controllo non è in grado di frenare separatamente ogni gomma ma semplicemente di togliere la trazione quando l'accelerazione G laterale letta da un sensore posto sul fondo della macchina, supera determinati valori.

Ora succede che se la macchina entra in sovrasterzo (parte di sedere) il modo più immediato che hai di rimetterla dritta, ammesso che tu ne sia in grado, è dare abbondamente gas... il problema è che la macchina sta scodando e il TRUST non ti permetterà di dare gas nemmeno se schiacci il pedale fino a farlo uscire da sotto la macchina perchè legge una forte accelerazione laterale. Non pensare di frenare perchè peggioreresti la situazione.

Ora so che sono stato un pò prolisso, ma visto che ci sono passato e so quanto sia brutto avere la sensazione di perdere totalmente il controllo della macchina, ci tengo che prima di toccare qualcosa che incide sulla sicurezza sappiate BENE a cosa andate in contro, specie perchè ne parliamo su un forum pubblico.

Personalmente ti sconsiglio le quattro gomme uguali oltre che per quello che ti ho appena scritto anche per il fatto che ti darebbero problemi strusciando nel passaruota specie i primi periodi. Al più se proprio vuoi cambiare gomme, omettendo il fattore libretto, passa a quattro cerchi maggiorati (delle misure che ti ha scritto Karl) e tieni un pò più alta l'attenzione in caso di pioggia o fondo scivoloso dove l'acquaplaning tende ad aumentare con larghezze delle gomme più grandi visto il peso ridotto dell'auto. PARERE PERSONALE!!!

:ph34r:

il lavoro fa male


Manolo

Citazione da: RDWare - 03 Dicembre 2010, 19:59:57
passa a quattro cerchi maggiorati (delle misure che ti ha scritto Karl) e tieni un pò più alta l'attenzione in caso di pioggia o fondo scivoloso dove l'acquaplaning tende ad aumentare con larghezze delle gomme più grandi visto il peso ridotto dell'auto. PARERE PERSONALE!!!

Quindi se uno volesse migliorare la tenuta sul bagnato, che nelle misure originali è a dir poco precaria, nn risolverebbe nenache montando gomme più grandi?

Repsol

wow Robe', quasi peggio di me e Karl ieri sera che abbiamo provato a giocare a ping-pong mezzi fatti di colla e catrame  :| :lo: :lo:

Cmq mi inchino anch'io, ottima spiegazione, l'ho letta con interesse.

Per quanto riguarda la stabilità sul bagnato, con gomme più larghe è vero che aumenta la possibilità di acquaplaning, ma se l'acqua non è torrenziale sul manto stradale con gomme più larghe la stabilità leggermente aumenta, resta cmq il fatto che il valore aggiunto più alto in assoluto è dato da buoni pneumatici da bagnato

sebba

io ho questa configurazione assetto eibach, cerchi maggiorati e distanziali 1,6 davanti e 1 dietro....io personalmente mi trovo bene...tranne che ogni buca una madonna
- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv

BlackTie88

Erre complimenti.. non fa una grinza..  ;)