Spia Motore

Aperto da Sergio79, 12 Gennaio 2012, 10:15:25

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sergio79

Buongiorno a tutti,
vi scrivo nella speranza di ricevere qualche utile consiglio in merito al problema che sto per descrivervi:
Ho una smart for two benzina del 11/2007.
ultimo tagliando in sc, dicembre 2010 a 35.000 km.
Quest'anno a dicembre, pur avendo fatto solamente 41.000 km, ho deciso di fargli fare un tagliandino, da un meccanico vicino casa. Cambio olio, filtri, candele! niente di complicato!
dopo due giorni sono iniziati i problemi! in realtà la macchina va bene, solo si è accesa la spia motore! l'ho riportata al meccanico che attraverso la diagnosi mi ha detto che il problema segnalato era: mancanza di tensione in avviamento sul cilindro 1 (o qualche cosa di simile)....me l'ha spenta e via! solo che sono già tre volte che devo tornarci perchè si accende! mi ha cambiato una volta una candela...la volta dopo la bobbina...ma puntualmente si riaccende!
Questa mattina (ultimo intervento bobbina una settimana fa) mentre la facevo scaldare la spia del motore ha lampeggiato....poi si è spenta! mentre lampeggiava mi è sembrato di sentire un leggero borbottio del motore, come se perdesse qualche colpetto in alcuni momenti, ma forse era solo una mia impressione!
sarà un caso, ma la prima volta che non la porto in sc mi da problemi....!!!

secondo voi, potrebbe dipendere dalla batteria? (è ancora quella originale)
e un altra cosa, ma la mia smart ha 3 o sei candele? io ero convinto ne avesse sei, il meccanico dice che ne ha tre! boh

ringraziandovi anticipatamente per i vostri sicuramenti utili consigli,
vi saluto.

Sergio

dottortanzy

i vecchi motori 600 e 700 erano a doppia candela,i nuovi mille ne hanno una sola


Sergio79

Grazie, ma quando dici una sola, intendi una sola fila da 3 candele giusto?
Detto ciò hai idea di cosa possa essere?

dottortanzy

una per cilindro,quindi 3 candele .per il problema non saprei,se continua a farlo provate a scambiare le bobine e vedete se il problema si presenta sul secondo cilindro


RICKY_69

Citazione da: dottortanzy - 12 Gennaio 2012, 11:09:35
una per cilindro,quindi 3 candele .per il problema non saprei,se continua a farlo provate a scambiare le bobine e vedete se il problema si presenta sul secondo cilindro
se cambia le bobine non inverte anche l'ordine di scoppio?
Se senti l'asfalto che trema... scanzate!!! ...so io de sesta piena!!!

dottortanzy

e che so matto che dico una cosa del genere,credo si capisca di spostare la bobbina 1 al posto della bobbina 2 e viceversa.E credo che anche volendo i cablaggi non siano abbastanza lunghi


Sergio79


Hanno effettuato questa prova delle bobbine ma non hanno risolto niente!
il meccanico dice che se gliela lascio la porta a far pulire gli iniettori.... secondo voi potrebbe servire?
La batteria proprio non potrebbe essere? ho pensato che lo spunto iniziale magari un pochino meno potente potesse comportare l'accesione della spia....!

Sergio79


Aggiornamento stato....!
Puntualmente, dopo circa una settimana dal cambio della Bobbina, la spia si è nuovamente accesa!
Questa volta ha prima cominciato a lampeggiare mentre la scaldavo poi una volta partita si è accesa fissa! anche l'altro giorno aveva lampeggiato, poi però si era spenta!

Help Me Please ! :(

Karl88

Non è la batteria, da escludere a propri. Dà un'altra spia a sè e non comporta lo spegnimento della vettura e i sintomi da te indicati.


Fiat 500L - 650cc - Rover Mini 1300cc carb. - Smart 450 Pulse 80cv 139Nm@1,4bar
LE MHD ANCORA ME LE MANGIO A COLAZIONE.

Sergio79


ciao,
Grazie per la risposta, ma a me non si è mai spenta!

stasera cmq ripasso dal meccanico vicino casa....non risolvo niente, ma almeno non pago la diagnosi!
vediamo se mi da un errore più preciso!
ma poi la bobbina 1,....è la prima verso la ruota di destra o verso quella di sinistra?
Era indeciso anche su questo....


Sergio79

nell'ultima ipotesi pensava potessero essere gli iniettori sporchi!
secondo voi?

sebba

il primo è quello accanto alla distribuzione....non credo che siano gli iniettori..ovvio niente è da escludere...
- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv

Sergio79


Aggiornamento....
la spia inspiegabilmente si è spenta da sola! a questo punto credo....e soprattutto spero...possa essere un semplice contatto o qualche fusibile!
Speriamo anche non si riaccenda!

Ciao e buona giornata a tutti!