[450] freno a mano

Aperto da dirty harry, 30 Dicembre 2011, 15:23:12

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

dirty harry

Ciao a tutti, ho un altro problema: il freno a mano non va più. Nel senso che anche tirandolo con forza le ruote non si bloccano... avete in mente qualcosa che possa tentare prima di mettermi a cambiare le ganasce?

Se poi devo proprio cambiare le ganasce, secondo voi posso fare il lavoro con un semplice cric e molta attenzione, o è necessario un sollevatore da officina?

grazie, ciao

DH

RDWare

Occhio che se non frena proprio potrebbero essere scoppiati i pistoncini delle ganasce a causa dell'eccessiva escursione.

Il lavoro puoi farlo anche con un cric ma credo servano degli attrezzi per tendere le molle.
Ti confermerà meglio Sebba.
RDWare


dirty harry

Citazione da: RDWare - 30 Dicembre 2011, 15:45:25
Occhio che se non frena proprio potrebbero essere scoppiati i pistoncini delle ganasce a causa dell'eccessiva escursione.

Il lavoro puoi farlo anche con un cric ma credo servano degli attrezzi per tendere le molle.
Ti confermerà meglio Sebba.

Un po' frena, ma non da bloccare le ruote; infatti parcheggiando in salita sta ferma, ma se salgo in macchina sedendomi di botto il freno cede e la macchina va giù... i cilindretti credo siano a posto, visto che non ho perdite di olio, giusto?

Vediamo che ci dice Sebba...

grazie!

DH

sebba

vanno aperti e controllati..può essere che serva una semplice regolazione come la sostituzione dei cilindretti ( se trasudano non vedrai perdite fuori) o il kit completo....non so quanta dimistichezza hai, ma parlando di freni li farei fare a chio lo sa fare ( essednoci molle e mollettine)...
cmq il pedale dei freni ha la corsa lunga? la leva del freno a mano è alta? km dell auto?
- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv

dirty harry

Citazione da: sebba - 30 Dicembre 2011, 17:15:10
vanno aperti e controllati..può essere che serva una semplice regolazione come la sostituzione dei cilindretti ( se trasudano non vedrai perdite fuori) o il kit completo....non so quanta dimistichezza hai, ma parlando di freni li farei fare a chio lo sa fare ( essednoci molle e mollettine)...
cmq il pedale dei freni ha la corsa lunga? la leva del freno a mano è alta? km dell auto?

L'auto ha quasi 70 mila km, la corsa del freno a mano mi sembra normale, ma non ne ho uno nuovo accanto per confrontarlo...
Quindi in ogni caso dovrò aprire i tamburi per controllarli, e forse me la cavo solo regolandoli... ho dimestichezza sulle moto, sulle auto il problema è che non ho un box ma solo uno posto auto all'aperto, e per sollevarla ho solo un normale cric, del quale so che è meglio non fidarsi. Secondo te, se allento i bulloni ruota prima di sollevarla, guardare dentro i tamburi è una cosa che posso fare con l'auto sul cric, o rischio grosso?

grazie!

DH

sebba

se con normale cric intendi quello delle ruote di scorta io non mi fiderei...
- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv

dirty harry

Citazione da: sebba - 30 Dicembre 2011, 18:10:59
se con normale cric intendi quello delle ruote di scorta io non mi fiderei...

Hai ragione... domani vedo se si può sfruttare in qualche modo una grossa buca nell'asfalto del mio parcheggio, altrimenti porto tutto dal meccanico, non credo sia un lavoro carissimo.

grazie, buon anno nuovo!

DH

dirty harry

Aggiornamento: oggi ho provato a smontare i tamburi per vedere dov'è il problema, ma non ci sono riuscito. E' tutto pieno di ruggine/ossido, già per scollare il cerchio dal tamburo ho faticato non poco!
Ho provato a dare un po' di wd40 tra il tamburo e il mozzo, ho smartellato, cacciavitato un po' ovunque, ma niente da fare. Qualcuno di voi ha per caso avuto lo stesso problema?

grazie!

DH

sebba

#8
semplicemnte ossidati dall acqua, pipi di cani ecc.......come succede a tutte le macchine....
serve mano o al limite un attrezzo ( volgarmente chimato "tirapippe")
- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv

dirty harry

Citazione da: sebba - 02 Gennaio 2012, 20:00:12
semplicemnte ossidati dall acqua, pipi di cani ecc.......come succede a tutte le macchine....
serve mano o al limite un attrezzo ( volgarmente chimato "tirapippe")

In effetti sottovalutavo il piscio di cane... :-)

Oggi appena posso ci riprovo menando botte da orbi... ieri sono stato un po' timido perchè avevo paura di fare danni... se poi anche così non va mi rassegnerò a portarla dal meccanico.


grazie,

DH

dirty harry

Voilà, risolto: bastava martellare forte, o darci con uno scalpello sul bordo esterno, da dentro verso fuori, senza paura di rompere niente, tanto i bracci delle sospensioni sono fatti per resistere a ben altre botte.

Per la cronaca: era tutto pieno di sporco, ma a 70 mila km le ganasce sono ancora in ottimo stato, è bastato svitare di un giro i registri e il freno a mano è tornato a funzionare.

ciao

DH