Consigli per la prima smart!

Aperto da Andrea90, 01 Luglio 2009, 00:05:33

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Andrea90

salve a tutti!!!...sono nuovo e spero di aver postato nella sezione giusta....ho da poco acquistato una smart cabrio del 2005 usata in ottimo stato con tutti i tagliandi della mercedes...l'ultimo risale a 59000 Km e ora la macchina ne ha 67000....secondo voi devo fare qualcosa (controllo olio??etc,,,)...ve lo chiedo perchè tra poco ci devo partire per la toscana e non vorrei avere problemi di alcun tipo!!!!.....proposito secondo voi come va in autostrada??...150 Km di autostrada a 120Km/h li regge??? :vago:
scusate se le domande possono sembrare stupide ma sono alle prime armi con una smart :insik:
grazie mille dell'attenzione!!!!

Andrea

sebba

ovviamente controllo dei livelli specilamente l olio, portati un litro d olio nn si sa mai...cmq vedi se hai gia cambiato l olio al cambio, se nn l hanno cambiato ci puoi partire lo stesso ovvio, però è da cambiare a livello teorico...
li regge magari nn fartela tutta a tavoletta cioe il pedale del gas tutto giu in modo da nn tenere sempre la pressione turbo alta..cmq quando noi siamo andati in toscana abbiamo fatti tratti anche a 160 quindi fai tu...
se vuoi esagerare fai il pieno di benzina da 98 ottani o 100
- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv

Andrea90

ho aperto il vano motore e cè un grosso tappo sulla destra è quello per rabboccare l'olio??...come faccio a controllare come sta il livello???ma è vera la cosa che ogni 10000Km si deve controllare l'olio?

Dario

in teoria anche prima dei 10000km.
cmq sia l'olio controllalo a caldo e in piano.
deve stare tra il max e il min.
ne sotto il min ne sopra il max..

sebba

dipende molto dal tuo motore, cmq anche prima, certe auto prevedono il contorllo ogni 1000 pensa te...io sulla mia ogni 500 km lo devo controlla, ma io nn faccio testo ho 90000km strapazzati e modificata e mi sta mangiando olio....
ritornando al rabbocco quel tappo grande enro è dove mettere l olio...
per fare il livello fai scaldare l auto fino alle tre palline, la metti in piano, spegni la fai freddare 10 minuti e controllo l olio con quell astina rossa sopra il tappo dell olio...
sull asta ci sono due tacche che sono il min e il max, il livello ottimale è metà ma lo puoi mettere anche sopra basta che nn stia al max...
- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv

Andrea90

oooook!!!!!...grazie mille...prima di partire controllo subito....come dice tu "non si sa mai" !!!....per il resto altre cose da controllare??   PS: per l'olio ovviamente sintetico che mi consigli???

sebba

conta che fra un po la devi cambiare quindi...
io monterei con quei km un 5w50 mobil, ma nn è necessario
se sai l olio che hai rimetti quello...senno ce un olio castrol speicfico per i rabbocchi...
in futuro per il mio modesto parere se cambi l olio ogni 5000km puoi anche mettere un semisintetico altirmenti vai di sintetico...la differenza sta nelle morchie che creano..
- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv

RDWare

Io farei cmq il cambio olio per sicurezza...
Altro consiglio quando e se ti fermi in autostrada o dopo lunghi tratti con il motore a giri costanti aspetta un minutino (anche due) prima di spegnere la macchina in modo da far girare l'olio e non farlo rimanere bollente nella turbina.
RDWare


Andrea90

alla fine ho rabboccato con quello specifico della castrol....però stasera in mezzo al traffico di ostia :vago: ho notato una cosa strana....la temperatura del motore per dei tratti saliva a 4 pallini...ma non deve stare sempre a 3 dove cè scritto 80 accanto???
mi sto preoccupando!!!!

dottortanzy

nessuna preoccupazione,con questo caldo è normale


Andrea90

grazie mi hai davvero rassicurato!!!!.....in ogni caso dove si rabbocca il liquido di raffreddamento?...dato che pensavo stesse finedo mi sono messo a cercarlo ma non l'ho trovato :vago:

sebba

vedendo la macchina frontalmente devi levare la griglia sx con un cacciavite o la chiave della macchina...poi tiri quel piccolo convogliatore e sotto ce  la vaschetta d espansione...
- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv

jetth

Citazione da: sebba - 26 Luglio 2009, 10:52:44
vedendo la macchina frontalmente devi levare la griglia sx con un cacciavite o la chiave della macchina...poi tiri quel piccolo convogliatore e sotto ce  la vaschetta d espansione...

Vedendo la macchina frontalmente, è la griglia destra ;)

sebba

- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv

dottortanzy