danni smart,info legali ed economiche

Aperto da z8evo07, 03 Maggio 2009, 20:56:51

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

z8evo07

tramite il carrozziere di mio padre riesco ad averli con il 12%di sconto...ora busso ad un altra porta e vediamo se ottengo maggioi sconti...ovviamente nuovi....altrimenti m tenevo i miei...

kemichalbrothers

bè alla fine ti fanno anche un bonifico da 50€ che vuoi di più dall vita... :ph34r:
We are go out whit two cars,..but another car stop the exit.....ch ecazzo dovemo fà....Austria Docet...

z8evo07


kemichalbrothers

We are go out whit two cars,..but another car stop the exit.....ch ecazzo dovemo fà....Austria Docet...

z8evo07


jetth

#20
Citazione da: z8evo07 - 09 Maggio 2009, 13:29:59
.... ???(=che vuol dire?)

Te lo spiego io che vuol dire:

se hai avuto un danno di € 179,45 (i soli pezzi senza manodopera ne IVA)
se l'assicuratore ti ha liquidato senza pagarti l'IVA e la manodopera a 30€ l'ora piuttosto che 50(più iva previsti), dandoti così circa 2/3 ore di manodopera(se te ne ha messe di più ti ha fatto solo un favore), arrivamo a dire che quasi quasi c'hai rimesso!

179,45 + 20% = 215,34 Danno reale
179,45 + 90 =  269,45   Danno liquidato dall'assicuratore

269,45 - 215,34 = 54,11  <-------- ecco i 50€ di cui si parlava!

In definitiva Dario ti da una mano a montarli, andate a pranzo, offri tu e fai pure un figurone :D

Ovviamente si gioca è, però si cercava di far capire come in questo caso l'assicurazione abbia "vinto" nei confronti di un'assicurato che, se non si fosse arrangiato a montare i pezzi per conto suo, c'avrebbe rimesso!
Tutto questo fa parte di uno dei principi fondamentali dell'economia, considerato uno dei fallimenti del mercato, detto ASIMMETRIA INFORMATIVA, che garantisce una posizione favorevole a chi vende e una un po' meno favorevole a chi acquista(che però accontentandosi raggiunge comunque il livello di soddisfazione desiderato ;)).
Fine della lezione :D
Saluti


Edito perchè mi è venuta in mente una ulteriore precisazione/considerazione:

Siamo arrivati al punto di dire che in fin dei conti, montandoti i pezzi da solo/con Dario, non ci rimetti;
ma se giustamente tu avessi voluto far fare il lavoro allo Smart Center, avresti avuto un danno superiore a ciò che ti hanno liquidato,ergo c'avresti rimesso(almeno facendoti pagare su preventivo è)...
...ora il punto è questo: tu avendo fatto denuncia alla tua assicurazione per il danno subito, hai fatto in modo che loro potessero segnalare questa cosa e inserirla nel loro database sulla scheda della tua autovettura(ciò ti reca indirettamente un danno in fatto di svalutazione del tuo mezzo)...
...a questo punto, loro offrendoti meno soldi di quanti ne avresti spesi per risistemarla dal meccanico/SmartCenter, ti "costringono" a fare il lavoro da solo/con Dario, togliendoti la possibiilità di dimostrare l'effettiva riparazione dell'autovettura(quindi riportata al valore pre-svalutazione, o quasi) in termini legali/documentabili(fattura di riparazione che è praticamente incontestabile);
detto ciò, in questo modo,te l'hanno messa nel cul0 per la seconda volta, quindi il livello di soddisfazione che prima era al 100% ora scende di qualche punto!


kemichalbrothers

Citazione da: jetth - 09 Maggio 2009, 13:48:44
Citazione da: z8evo07 - 09 Maggio 2009, 13:29:59
.... ???(=che vuol dire?)

Te lo spiego io che vuol dire:

se hai avuto un danno di € 179,45 (i soli pezzi senza manodopera ne IVA)
se l'assicuratore ti ha liquidato senza pagarti l'IVA e la manodopera a 30€ l'ora piuttosto che 50(più iva previsti), dandoti così circa 2/3 ore di manodopera(se te ne ha messe di più ti ha fatto solo un favore), arrivamo a dire che quasi quasi c'hai rimesso!

179,45 + 20% = 215,34 Danno reale
179,45 + 90 =  269,45   Danno liquidato dall'assicuratore

269,45 - 215,34 = 54,11  <-------- ecco i 50€ di cui si parlava!

In definitiva Dario ti da una mano a montarli, andate a pranzo, offri tu e fai pure un figurone :D

Ovviamente si gioca è, però si cercava di far capire come in questo caso l'assicurazione abbia "vinto" nei confronti di un'assicurato che, se non si fosse arrangiato a montare i pezzi per conto suo, c'avrebbe rimesso!
Tutto questo fa parte di uno dei principi fondamentali dell'economia, considerato uno dei fallimenti del mercato, detto ASIMMETRIA INFORMATIVA, che garantisce una posizione favorevole a chi vende e una un po' meno favorevole a chi acquista(che però accontentandosi raggiunge comunque il livello di soddisfazione desiderato ;)).
Fine della lezione :D
Saluti


quoto :ridacchia:
We are go out whit two cars,..but another car stop the exit.....ch ecazzo dovemo fà....Austria Docet...

jetth

ho l'impressione che mi quoterai anche la parte successiva del messaggio che ho scritto poco fa...e tu lo sai meglio di me :D

kemichalbrothers

We are go out whit two cars,..but another car stop the exit.....ch ecazzo dovemo fà....Austria Docet...

Repsol

Mi inchino al "malefico compagno" jetth per la lezione, ha spiegato chiaramente un concetto non semplicissimo.

Bravo ragazzone  :lo:

(per quanto sarebbe bastato andare allo SC, farsi riparare il danno in garanzia - quindi pezzi, montaggio e tutto - e la Smart se la sarebbe vista con l'assicurazione...)

jetth

Citazione da: Repsol - 09 Maggio 2009, 15:21:42
Mi inchino al "malefico compagno" jetth per la lezione, ha spiegato chiaramente un concetto non semplicissimo.

Bravo ragazzone  :lo:

(per quanto sarebbe bastato andare allo SC, farsi riparare il danno in garanzia - quindi pezzi, montaggio e tutto - e la Smart se la sarebbe vista con l'assicurazione...)

Grazie per il complimento, ma purtroppo la trafila non è così semplice, quindi mi tocca sottolineare anche un'altro aspetto...



...la Smart non essendo convenzionata con le assicurazioni, non ci si fila proprio, quindi una soluzione(quella che più volte aimè ho dovuto adottare) è:

1) Andare in Smart/Officina autorizzata Smart e richiedere un preventivo di spesa(accettare il preventivo e/o cambiare centro di assistenza);
2) far fare il lavoro e richiedere fattura completa;
3) pagare di tasca propria il lavoro;
4) andare in assicurazione e consegnare la fattura;
5) attende, attendere e attendere per ricevere TUTTI i soldi spesi!

altra possibile soluzione è rivolgersi ad un'officina autorizzata Smart e convenzionata con le assicurazioni( non ricordo il nome tecnico, ma in pratica c'è una sorta di intranet tra loro che, permette di fare una scheda di valutazione danni e inviarla direttamente nel database dell'assicurazione... ); gli si lascia la macchina, loro la riparano e voi ve la portate a casa come nuova.

Fine.

PS: frequenza cardiaca dello scrivente in questo istante è di 80 battiti/minuto, quindi perfettamente tranquillo(ho cambiato ora le batterie al cardio frequenzimetro :D), spero che questo post resti tale :asd:

Un'abbraccio a tutti...vado a correre ;)

z8evo07

#26
ciao  ragazzi il vostro ragionamento non fa una grinza....tuttavia pongo altri aspetti, poichè ho fatto qualche calcolo prima di accettare...
1. Nel momento in cui ho la fattura di acquisto dei pezzi non ho problemi di svalutazione x' è palese che i pezzi siano stati comprati per la mia auto(coincidenza dei pezzi danneggiati con quelli acquistati ed in fattura si ha targa e telaio del mezzo per i quali si comprano);
2. in caso di furto ho il risarcimento a nuovo al prezzo di fattura per i primi due anni ed è mia intenzione darla via prima...
3. la procedura di carrozzeria/centro assistenza autorizzato non è applicabile ad una garanzia assicurativa del tipo che si è attivata...si può fare solo con il cid e con la polizza crtistallo;
4. avevo paura che loro mi contestassero il sinistro(tipo aiuola, uscita da un parcheggio ed altro) e non liquidassero il danno...a quel punto avrei speso gloriose 500 euro senza rivederle e poi cmq avrei dovuto pagare la franchigia...
5. ti garantisco che sono stati molto piu gentili nel risarcimire e mi son venuti in conto nella liquidazione del danno....
6. Con dario non andremo a pranzo,ma usciremo in 4 per una pizza accompagnati dalle rispettive compagne(lui la satta e io la canalis)

la tua proceduta sarebbe stata la migliore per non avere rogne future,ma in questo modo nn devo spendere 200 euro di franchigia e sopratutto stare uno o due giorni senza auto(allo sc se la terrebbero comunque due giorni per mettermela apposto,benchè le ore effettive di lavoro siano 3.



la mia frequenza cardiaca al momento è di meno 60battiti al minuto....non me la sono presa,anche perchè hai fatto un sunto ed un ragionamento molto intelligente ed articolato....

Off topic...il tuo tono è stato tranquillissimo...lo hai voluto sottolineare per via di un altro 3d nel quale ti dicevano di calmarti con i toni?personalmente ritengo tu sia stato normalissimo e per nulla aggressivo....alla prox

jetth

Citazione da: z8evo07 - 09 Maggio 2009, 21:04:50
ciao  ragazzi il vostro ragionamento non fa una grinza....tuttavia pongo altri aspetti, poichè ho fatto qualche calcolo prima di accettare...
1. Nel momento in cui ho la fattura di acquisto dei pezzi non ho problemi di svalutazione x' è palese che i pezzi siano stati comprati per la mia auto(coincidenza dei pezzi danneggiati con quelli acquistati ed in fattura si ha targa e telaio del mezzo per i quali si comprano);
2. in caso di furto ho il risarcimento a nuovo al prezzo di fattura per i primi due anni ed è mia intenzione darla via prima...
3. la procedura di carrozzeria/centro assistenza autorizzato non è applicabile ad una garanzia assicurativa del tipo che si è attivata...si può fare solo con il cid e con la polizza crtistallo;
4. avevo paura che loro mi contestassero il sinistro(tipo aiuola, uscita da un parcheggio ed altro) e non liquidassero il danno...a quel punto avrei speso gloriose 500 euro senza rivederle e poi cmq avrei dovuto pagare la franchigia...
5. ti garantisco che sono stati molto piu gentili nel risarcimire e mi son venuti in conto nella liquidazione del danno....
6. Con dario non andremo a pranzo,ma usciremo in 4 per una pizza accompagnati dalle rispettive compagne(lui la satta e io la canalis)

la tua proceduta sarebbe stata la migliore per non avere rogne future,ma in questo modo nn devo spendere 200 euro di franchigia e sopratutto stare uno o due giorni senza auto(allo sc se la terrebbero comunque due giorni per mettermela apposto,benchè le ore effettive di lavoro siano 3.



la mia frequenza cardiaca al momento è di meno 60battiti al minuto....non me la sono presa,anche perchè hai fatto un sunto ed un ragionamento molto intelligente ed articolato....

Off topic...il tuo tono è stato tranquillissimo...lo hai voluto sottolineare per via di un altro 3d nel quale ti dicevano di calmarti con i toni?personalmente ritengo tu sia stato normalissimo e per nulla aggressivo....alla prox

;)

Ottimo ragionamento, mi è piaciuto e, come pensavo e dal modo in cui scrivi,sei una persona estremamente acuta e intelligente; hai compreso perfettamente il senso del mio discorso, che non voleva essere "distruttivo" nei tuoi confronti, bensì costruttivo nel caso qualcuno dovesse trovarsi in una analoga situazione!


Ps: nel caso si volesse organizzare una uscitina a 6/8 Io e Marco siamo SINGLE, quindi se ci fate il favore di dire alla Satta e alla Canalis se si portano dietro anche la Nargi e la Caracciolo,noi saremo ben felici di farvi compagnia :D :asd:

Saluti.
Andrea.

z8evo07

guarda ti volevo ringraziare per il tuo giudizio...
per la cenetta in compagnia purtroppo erano disponibili solamente la palmas( cugina di secondo grado di un mio amico) e Lola Ponce....viste le vostre espresse richieste ho detto loro di non raggiungerci....ci usciremo io e dario un'altra volta.....

Repsol

Buon per voi e la vostra uscitina, anche se non so Roberta (la compagna di dario. ndr) quanto potrà essere d'accordo......