Sostituzione Ammortizzatori Posteriori Smart 450 (guida)

Aperto da Asso33, 24 Ottobre 2013, 13:16:11

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Asso33

Sabato mi sono cimentato nella sostituzione degli ammortizzatori(la macchina ha 10 anni di vita e non sono mai stati cambiati),l'obiettivo era farlo nella maniera accurata , in sicurezza e senza scaxxi ,  al momento sono riuscito solo a mettere quelli dietro, Non è difficile, e capito il meccanismo, per cambiare il secondo ammortizzatore ci ho messo 20 minuti.

Attrezzi necessari e indispensabili:

Chiave a cricchetto , ho usato la 10 e la 11
Chiave inglese da 16
Chiave da 15 a ''T'' o a croce (per svitare le ruote)
2 cric , 1 per tirare su la macchina e l'altro per tenere ferma la culla (vedi foto)
Bomboletta grasso spray
Ammortizzatori Bilstein (presi su ebay a 139 euro spediti ,set completo da 4 pezzi avanti e dietro)
Torx da 25 se rimuovete il culo dell'auto (altamente consigliato)


Ok passiamo al dunque , la prima cosa da fare con la macchina posata a terra è allentare i dadi  della ruota posteriore con una chiave da 15 a croce o a ''T'' ,una volta allentati ho tirato su la macchina col cric (la macchina l'ho messa con il cambio in retromarcia, freno a mano e due zeppi davanti alle ruote anteriori per non farla muovere).
Dopodiche' bisogna ma non è obbligatorio rimuovere fianchetti
e culo macchina (io l'ho fatto per comodità e per facilitare il lavoro) e levare i parafanghi interni che
sono fissati con 3 dadi di plastica

,per levarli ho usato la chiave a cricchetto con punta da 10mm, una volta svitati i 3 dadi e sganciata la plastica dove sono le tre frecce ,

per tirare via la plastica ho fatto leva forzando ovvero spingendo dal basso verso l'alto fino a sganciarla con una chiave a tubo la plastica sul lato dove c'è il taglio piu' lungo (visto frontalmente è il lato dx ) vedi freccia BLU


,sganciato quello, il parafango è uscito quasi facile, a questo punto entra in azione il secondo cric (quello rosso in foto) che deve essere posizionato sotto la culla lato ammortizzatore

e si inizia la rimozione dell'ammortizzatore partendo dalla Vite inferiore da 16 mm che tiene l'ammortizzatore stesso spruzzandoci un po' di grasso spray , una volta mollato quel poco che basta dall'altra parte con il cricchetto e punta da 11mm ho svitato il tutto , l'ammortizzatore quando viene mollato nella parte bassa potrebbe fare un leggero CRACK ma non schizza fuori, il segreto sta nel posizionare e pompare il secondo cric di quel giusto per mettere in linea la vite che tiene l'ammo e facilitarne la fuoriuscita.
Fatto questo bisogna svitare la vite in testa all'ammortizzatore con lo stesso procedimento di quella inferiore(vedi freccia rossa..) , 
ovvero mollare il dado superiore da 16mm e una volta mollato svitare l'altro dado da 11 col cricchetto.


L'ultima fase è la sostituzione con il nuovo ammortizzatore (in foto come vedete c'è già il nuovo) ,bisogna fissare prima la parte inferiore, una volta fatto , la parte superiore non sara' in linea, ma nn ci sono problemi, basta pressare l'ammo verso il basso con la mano e guardando di lato mentre lo fate si riesce facilmente ad allineare i buchi e reinfilare la vite e il gioco è fatto :)

Stesso procedimento vale anche per l'altro lato quello passeggero.
N.B. Quando toglierete la plastica (vedi prima foto), lato passeggero, troverete guardando dentro a dx un bombolotto nero di plastica messo in orizzontale che è  il filtro della benzina quindi se volete sostituirlo è il momento propizio per farlo , carpe diem 

Scusate se non sono riuscito a documentare meglio ma avevo le mani sporche di grasso e non potevo fare le foto con il cell durante la lavorazione , spero che sia stato utile

A breve (si spera ) guida per lo smontaggio e sostituzione di quelli anteriori...

RDWare

Ottimo asso... se sistemi le foto che non si vedono la sposto nella FAQ del sito!

Ti ringrazio intanto per l'impegno!
RDWare


Asso33


RDWare

RDWare


plastik900

Ciao ascolta vorrei mettere anke io i b4 della blistein su smart 800 cdi 450.
Vanno bene? O sono troppo rigidi?