Capacità Olio Motore

Aperto da Simone78a, 15 Giugno 2009, 21:35:47

« precedente - successivo »

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Simone78a

Salve a tutti, sono un nuovo membro del forum e possiedo una smart fortwo 700 passion del 2005 da circa un anno. Avevo una domanda da proporvi:
Volevo sapere precisamente, quanti litri d'olio porta il motore(compreso filtro dell'olio)? Faccio questa domanda perchè ho avuto da varie persone, pareri discordanti.

Spero che mi possiate essere di migliore aiuto

Un saluto 

Simone

p.s. che tipo di olio mi consigliereste per la mia smartina?
   

Dario


bonzo

presentati nell'apposita sezione!

cmq la capacità è 3 litri, sene consigliano un pò meno per andare bene (sui 2,7-2,8), il 0W40 mobil 1 è quello che usiamo più o meno tutti
Bonzo


bonzo

Bonzo


Dario

già....
dovrebbe anche esserci scritto sul manuale.

Simone78a

Grazie per le risposte, era come immaginavo! Infatti sul manuale c'è scritto 3,2L, però alcuni mi hanno detto che per andare meglio bisognerebbe mettercene di meno, altri di +. Adesso so quello che devo fare :D

Scusate se ho postato la mia  presentazione qui


RDWare

Se cambi il filtro un pò viene assorbito dal filtro nuovo... quindi 3.2l dovrebbero andare bene, cmq per sicurezza per i primi 100km tienilo un pò sott'occhio e in caso rabbocca... Ricorda l'olio deve stare più o meno a metà tra il minimo e massimo e prendi come riferimento il lato della bacchetta che riporta il livello leggermente più basso del lato opposto. Se è poco più o poco meno della metà tra minimo e massimo non è un problema, l'importante è che non sia MAI sotto il minimo e MAI sopra il massimo.
RDWare


passion03

Quoto quanto detto dagli amici..come gradazione ti consiglio la 5w-40 .Risordati di prendere olio di qualita e completamente sintetico
Golf 6 TSI - Twingo - Tmax
Perché in fondo una salita è una cosa anche normale
Assomiglia un po' alla vita devi sempre un po' lottare...

Simone78a

Ragazzi vi ringrazio per i consigli! Vi ho fatto questa domanda perchè pochi giorni fa, ho fatto fare da un mio amico meccanico un cambio d'olio. Io giustamente sono andato a comprare 3 litri di Motul X-cess 5W40 tutto sintetico e lui mi disse che la smart 700 porta 4 litri. Io come uno scemo mi sono fidato perchè si è sempre dimostrato un ottimo meccanico. Subito dopo averla presa ho sentito che la smartina mi andava male; ha cominciato a consumare di più, ridotte le prestazioni ecc.... Ieri sera vado a controllare la stecca dell'olio, e vedo che segna più di un dito sopra il massimo.
A questo punto, questo pomeriggio appena esco dal lavoro vado da un benzinaio qui vicino e tolgo l'olio in eccesso e spero che non abbia compromesso niente al motore. E poi sicuramente andrò a dirgliene quattro all'amichetto meccanico.
VATTE A FIDA' DEGLI AMICI MECCANICI


dottortanzy

ricordati che l'olio ,come scritto sul libretto , va controllato a caldo e piu' precisamente 5-10 minuti dopo aver spento il motore.


Simone78a

e così ho fatto, l'ho misurato 5 minuti dopo essere uscito per un oretta. E poi per non sbagliare l'ho misurato varie volte; ma il risultato è sempre lo stesso.

passion03

C'e' poco da fa..caldo o freddo 4 litri sono troppi...sei quasi un litro in eccesso!Meglio meno che piu...
Golf 6 TSI - Twingo - Tmax
Perché in fondo una salita è una cosa anche normale
Assomiglia un po' alla vita devi sempre un po' lottare...

RDWare

Toglilo il prima possibile... rischi seri danni... intercooler compreso!
RDWare


Simone78a

Finalmente sono riuscito a togliere l'olio in eccesso,adesso sta sono il massimo. Spero che non sia successo niente al motore